Andrea Air Purifier: la pianta che purifica l’aria di casa

andrea-air-purifier

Si chiama Andrea Air Purifier, ed è il depuratore d’aria per uso domestico naturale al 100%, che utilizza le piante per purificare l’aria di casa eliminando le sostanze nocive e chimiche che potrebbero contaminare l’ambiente. L’invenzione è stata realizzata dal designer francese Mathieu Lehanneur, ed è nata dall’idea di capitalizzare l’utilizzo delle piante da appartamento, solitamente usate come mera decorazione e complemento d’arredo, a mezzo per purificare l’aria. Grazie a questo depuratore infatti, qualsiasi pianta d’interno può essere utilizzata come purificatore d’aria naturale.

Grazie all’utilizzo delle piante, la purificazione dell’aria avviene in maniera completamente naturale, senza bisogno di occuparsi del ricambio dei filtri. Il depuratore utilizza infatti la fitodepurazione naturale tipica delle piante per eliminare le tossine ed i composti organici volatili, una naturale attività biochimica delle piante che elimina l’inquinamento grazie alle trasformazioni biochimiche.

La dinamica del depuratore è semplice: la pianta purifica l’aria mentre una pala meccanica, simile a quelle dei ventilatori, che attira l’aria dall’esterno e la indirizza verso la pianta ed un contenitore d’acqua che raccoglie le tossine. Uno scomparto estraibile consente inoltre di cambiare velocemente l’acqua.

Secondo gli ideatori, questo sistema ha un’efficienza di 440 volte superiore rispetto ai soliti filtri, ed è in grado di aumentare la velocità di funzioni di filtrazione di una pianta fino al 100%.

Oltre alla funzionalità e ai ridotti consumi energetici, il dispositivo è di piacevole design e completamente sicuro, anche in presenza di bambini. Il design ha addirittura vinto numerosi premi internazionali, ed è stato persino esposto al MOMA di New York.

Annunci

Messo il tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: