Cosa metti nel carrello di Aprile? La spesa di frutta e verdura di stagione

spesa-di-arpileSicuramente l’inizio di questo Aprile è stato lento e faticoso, con una primavera che tarda ad arrivare. Ma nonostante il maltempo, non mancano di arrivare sui banchi dei supermercati frutta e verdura di stagione, prospettando tavole più colorate e ricche rispetto ai prodotti tipicamente invernali. Chi possiede un orto in giardino o sul balcone si può già accorgere che, seppur lentamente, lasciandoci la stagione fredda alle spalle i semi stanno iniziando a germogliare con l’arrivo dei primi caldi, che portano nuovi profumi, colori e voglia di alimenti freschi e dai colori vivaci!

Difatti con l’arrivo della primavera arrivano la voglia e la necessità di consumare frutta e verdura fresche in quantità si fanno sentire, anche per prepararsi all’arrivo delle temperature più calde e dell’esposizione al sole. Via libera quindi a insalate freschissime, torte salate con verdure, macedonie di frutta e centrifugati… che per di più fanno bene alla salute e alla linea! Ma per fare una spesa più consapevole, conoscete gli alimenti che si possono trovare freschi e di stagione nei supermercati?

Ecco qualche consiglio utile per fare una spesa di Aprile con frutta e verdura fresche e di stagione:

VERDURA DI APRILE

Asparagi – tra i germogli più raffinati di Aprile, gli asparagi possono essere di tre varietà (verde, bianca e violetta) ricchi di ferro, fosforo e vitamine A,  C e del gruppo B hanno proprietà antiossidanti e disintossicanti; possono essere utilizzati per le più svariate ricette: da primi e risotti da gustare per scaldarsi nelle ultime giornate piovose di questo mese, a torte salate da mangiare anche fredde, magari durante un picnic!

Barbabietole – ricche di Sali minerali e dal sapore molto dolce, le barbabietole sono piante depurative che favoriscono la digestione; provatele crude per colorare le vostre insalate.

Cicoria – pianta che si può facilmente reperire anche allo stato selvatico, la cicoria è ricca di vitamine A e C, calcio, ferro e fosforo ha grandi proprietà depurative ed è regolatrice delle funzioni intestinali; ottima per le torte salate rustiche.

FRUTTA DI APRILE

Fragole – tra gli alimenti più colorati del mese per rallegrare la vostra tavola, le fragole sono un ottimo antiossidante e ricche di vitamina C; ottime per cucinare soffici torte, preparare colorate macedonie o freschi centrifugati di fragole e kiwi, altro frutto di Aprile.

Kiwi – frutto ricchissimo di vitamina C, anche più dei limoni, il kiwi è un ottimo antisettico e antiemetico che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e regolare la pressione arteriosa, provatelo fresco o con altri frutti per preparare deliziose crostate.

Annunci

Messo il tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: