Papertab: il tablet flessibile e sottile come un foglio di carta

È stato presentato questo gennaio in occasione del CES di Las Vegas, il Consumers Electronics Show: PaperTab, un prototipo di tablet a metà tra la carta stampata e un eReader. Il modello, che al momento è solo un prototipo ma potrebbe presto arrivare sul mercato, è infatti  un modello di tablet perfettamente funzionante, che ha però la peculiarità di essere flessibile e sottile come un foglio di carta.

Il prototipo è stato sviluppato in collaborazione da Intel, Plastic Logic e dalla Queen’s University e si tratta di un vero e proprio tablet estremamente flessibile e sottile, indistruttibile grazie alla sua resistenza. La sua interfaccia utente è simile a quella di un normale tablet; il dispositivo è interattivo e oltre alla modalità di lettura consente di scrivere, disegnare e scambiare documenti e di essere geolocalizzati. L’innovativo tablet può anche essere utilizzato in sinergia con altri PaperTab, semplicemente tramite vicinanza fisica, per ottenere uno schermo di dimensioni maggiori, connettendo fino a 10 schermi contemporaneamente. Per di più ogni dispositivo connesso considera la sua localizzazione nello spazio in relazione agli altri display, per scambiare in modo univoco il flusso di dati.

Lo schermo è ad alta risoluzione con un display e-ink e a contrasto su scala di grigi, il processore Intel Core i5 Ivy Bridge, il supporto flessibile è stato invece realizzato dalla Plastic Logic.

Essendo ancora un prototipo non sono ancora state fornite indicazioni sul prezzo del dispositivo, ma la sua versatilità lo rendono utilizzabile come strumento di lavoro, per leggere o inviare documenti.

Annunci

Messo il tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: